Un Impianto Geotermico in estrema sintesi è un impianto che estrae energia termica dal sottosuolo rendendola utilizzabile per il riscaldamento o il raffrescamento di un edificio.

 

Questo Processo di "estrazione di energia" è reso possibile da un impianto costituito da due sotto impianti principali

  • Uno scambiatore di energia con il sottosuolo, le SONDE GEOTERMICHE
  • Un dispositivo che attiva il processo e rende utilizzabile questa energia, la Pompa di Calore o PdC

La  caratteristica più rilevante di questi impianti è che si tratta di impianti a bassissimo consumo energetico, quindi molto economici nella gestione, e a emissioni nulle di inquinanti e di gas serra.

Tutte le fasi vengono seguite internamente dalla Progettazione Integrata del campo sonde e della centrale termica, fino alla loro realizzazione "chiavi in mano" dando così la garanzia di un prodotto finale veramente unitario e garantito come tale.

 

Siamo internamente in grado di effettuare anche i test di resa termica (TRT o GRT a seconda delle definizioni) sulle sonde geotermiche;  questi test sono indispensabili alla valutazione dei campi geotermici superiori ai 30 kWt così come prescritto dalle principali normative tecniche di settore (VDI 4640 e UNI 11466-67-68).

 

La partnership con il marchio AlphaInnoTec, azienda leader europea nel settore delle Pompe di Calore, consente di mantenere uno standard qualitativo elevatissimo anche nelle forniture di attrezzature.